HAGLOFS website
news

News e Informazioni

 

EMERGENZA COVID-19 - RIPRESA DELLE ATTIVITA'

(inserito il: 31/12/2020, categoria: NOTIZIE)

La Sede Centrale nei giorni scorsi ha inviato ai Presidenti di Sezione un documento che segna il riavvio delle attività delle scuole del CAI e che trovi allegato in questa pagina. 
Si tratta di un documento dettagliato, che necessita di essere seguito alla lettera. 
In fase di redazione i Presidenti OTTO sono stati invitati a esprimersi a riguardo. Questo è quanto sostenuto dalla Commissione Lombarda: 
Noi crediamo che ci sia un tempo per ogni cosa. In Lombardia questo è il tempo del riposo. 
Un riposo istituzionale a favore di istruttori che hanno bisogno di tempo per loro, per le loro famiglie e per il loro lavoro. 
In questo momento occorre trovare il coraggio di allontanarsi dal "distanziamento obbligato" a favore di tempi futuri in cui insegnare significa prima di tutto condividere. 
La Lombardia, in particolare la terra bergamasca e il lodigiano, portano ferite profonde. 
l'Italia è grande ed è comprensibile che alcune regioni sentano la necessità di voltare pagina in fretta e ripartire. Ma a quale prezzo? 
Un documento preciso e dettagliato impone obblighi comportamentali e assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori in campo: istruttori, direttore del corso, direttore della scuola, presidente di sezione che vanno rispettati alla lettera per evitare conseguenze, anche legali. 
La Commissione Regionale sente il dovere morale di esporsi invitando le scuole a continuare lo stop delle attività; al tempo stesso informa che avallerà le richieste di nulla osta che arriveranno nei prossimi mesi, nel pieno rispetto delle libere e consapevoli scelte di tutti. 
Matteo Bertolotti 
Presidente CLSASA 
 
In allegato: 
 
1) Lettera di accompagnamento a firma del Presidente CNSASA Claudio Melchiorri. 
2) Indicazioni per il riavvio delle attività Alpinismo, Sci Alpinismo, Arrampicata Libera e Sciescursionismo. Il documento contiene anche i moduli di autocertificazione (iscrizione, allievi e istruttori).


HAGLOFS website